Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

INAUGURATA IL 29 SETTEMBRE 2010 LA PRIMA AREA DI SOSTA PER PERSONE CON DISABILITÀ

area di sosta di Madrano per persone con disabilità

La Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili, ratificata dal parlamento italiano nel 2009 prevede che gli stati sottoscrittori si impegnino a prevedere nelle politiche ordinarie i temi della disabilità, a progettare e realizzare prodotti, ambienti e servizi utilizzabili da tutte le persone, senza bisogno di adattamenti o soluzioni specializzate.

Ma la convenzione va anche più in là: stabilisce che la persona disabile debba avere l'opportunità di essere coinvolta attivamente nei processi decisionali, inclusi quelli che la riguardano direttamente.

Dalla teoria alla pratica, nella primavera del 2010, la cooperativa Handicrea (sportello informativo per persone con disabilità) ha messo in luce una serie di impedimenti e di difficoltà da parte delle persone con disabilità nel fruire delle aree di sosta, portando la cosa all’attenzione del Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale e della cooperativa sociale “Il Gabbiano” (produttrice di arredi urbani).

Quanto sopra ha portato ad un incontro per approfondire il tema, trovare congiuntamente delle soluzioni e si è poi concretizzato nella progettazione e realizzazione di elementi di arredo urbano  utilizzabili comodamente da tutti.

Oltre agli elementi di arredo è però necessario garantire anche l’assenza di barriere architettoniche e/o naturali che limitino l’accesso all’area ed alle strutture. Per questo motivo sono state identificate alcune aree di sosta idonee all’impiego di questi nuovi arredi, in molte altre saranno necessari interventi di modesta entità. L’obiettivo del S.C.N.V.A. è quello di utilizzare queste nuove soluzioni come elemento d’arredo in gran parte dello opere che saranno realizzate.

Il primo adeguamento a questa nuova soluzione è stato progettato sull’area di sosta situata sulla provinciale n. 83 fra Madrano e Nogarè nel comune di Pergine Valsugana e inaugurata il 29 settembre 2010.

area di sosta di Madrano per persone con disabilità