Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

Parco urbano Pietramurata - Dro

Inaugurato venerdì 29 luglio 2011.

parco urbano Pietramurata - Dro

L’opera di “Realizzazione del parco urbano di Pietramurata” che comprende la riqualificazione di un’ampia area sita nella frazione, rientra tra le attività finanziate dalla Provincia  e realizzate dal Servizio Conservazione Natura e Valorizzazione Ambientale.

Il Comune di Dro ha presentato istanza di finanziamento al Servizio nel luglio 2008.

Secondo i criteri stabiliti dalla P.A.T., nel 2008 l’Amministrazione comunale  ha provveduto  ad affidare la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva ed ha messo a disposizione l’area oggetto d’intervento. La progettazione  è stata affidata dal Comune allo  studio STS Trentino Engineering s.r.l. di Trento.

L’avvio dei lavori  è avvenuto il giorno 03/08/2009. Gli interventi hanno riguardato principalmente la realizzazione di un parcheggio nelle vicinanze della nuova passerella ciclopedonale in via Al Sarca, un parcheggio  in via delle Ghiaie, la creazione di un parco giochi con elementi in legno naturale adatti all’ambiente circostante su una superficie di 2500 mq e più a nord  il recupero di un’area ricreativa nella collina sovrastante l’abitato con installazione di gruppi arredo e piantumazione di alberi ed arbusti.  

Gli interventi nell’area ricreativa hanno riguardato una superficie di circa 3 ettari dove è stata prevista la sistemazione di due percorsi principali (uno da 2.50 ml. e l’altro da 1,60 ml  di larghezza)  con predisposizione dell’impianto di illuminazione pubblica. L’area è stata quindi interessata da una pulizia generale mediante eliminazione di erbe infestanti e sfoltimento della vegetazione arborea  con la  collaborazione della stazione forestale locale. Sono stati recuperati e sistemati numerosi  muretti a secco che delimitavano gli antichi terrazzamenti. All’interno dell’area sono state costruite delle gradinate tipo teatro  disposte su due ordini per ospitare eventi culturali.        

L’importo delle opere escluso la manodopera è risultato pari a circa € 200.000. La manodopera impiegata è risultata essere costituita da n. 5 operai ultra 50 per 10 mensilità assunti dalla Cooperativa Arcopegaso come previsto  dalla  L.P. n. 32/90. 

La Direzione Lavori è stata curata dal geom. Cristian Simoni del SCNVA.

La direzione cantiere è stata curata dal geom. Paolo Tonelli del CLA

L’ultimazione lavori è avvenuta nel giugno 2011.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy