Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

FORTE PURA SALUBRE ACQUA

presso Villa Paradiso nel Parco delle Terme di Levico (TN)

ORARIO DI APERTURA
da martedì a venerdì 14.00 - 19.00
martedì e giovedì anche al mattino 10.00-13.00
sabato, domenica e festività 10.00-13.00 / 14.00-19.00
1 e 6 gennaio aperto 14.00 - 19.00
chiuso il lunedì (escluso lunedì 29 dicembre 2014 e 6 aprile 2015), 25 dicembre, 5 aprile (Pasqua), 1 maggio e 15 agosto.

Mostra sul turismo termale nell'arco alpino e a Levico tra il XIX e il XX secolo.
Le fonti di acqua minerale hanno costituto e continuano a rappresentare un'importante risorsa naturale del territorio alpino.
Oltre all'imbottigliamento e alla commercializzazione delle acque, numerose località hanno conosciuto una significativa e radicale trasformazione urbanistica, socio-economica e socio-culturale per effetto del costante incremento del flusso turistico attratto dall'efficacia delle cure idroponiche e dalla salubrità dei luoghi. È quanto accaduto anche in Trentino, dove, ad esempio, l'abitato di Levico Terme si è mutato da borgo a vocazione fondamentalmente rurale a vero e proprio centro urbano sul modello di altre famose stazioni termali mitteleuropee quali Bad Gastein, Ischl, Franzensbad, Marienbad.
La mostra Forte pura salubre acqua intende illustrare questo passaggio, soffermandosi soprattutto sul periodo compreso fra gli anni settanta dell'Ottocento e lo scoppio della prima guerra mondiale.

In collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e la Biblioteca comunale di Levico Terme.

Link & Download catalogue