Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

Ortinparco 2017: tema "Trasparenze"

Levico Terme, Valsugana ~ 22 - 23 - 24 - 25 aprile 2017
Programma Ortinparco 2017

Nella Torre dell'Aquila del Castello del Buonconsiglio a Trento, č conservato un ciclo di affreschi dedicato ai mesi dove sono illustrate le attivitā, i costumi, gli stili di vita e le coltivazioni che si svolgono nel corso dell'anno in epoca medievale. Il mese di Aprile č dedicato alla coltura dell'orto.
Dalla suggestione di questo affresco nel 2003 nasce l'idea di Ortinparco, l'appuntamento annuale che richiama circa tra i 20.000 e i 30.000 visitatori nel week-end del 25 aprile e sancisce l'inizio della stagione della coltivazione dell'orto e del giardino. Ortinparco č diventato l'appuntamento fisso per chi si occupa di cultura e coltura dell'orto e del giardino. Ogni anno in Valsugana una nuova serie di proposte animano lo storico Parco delle Terme di Levico nel week-end del 25 aprile.
L'appuntamento č occasione di reinterpretare tradizioni colturali e culturali, saggezze contadine e sapienze artigianali, nella logica del mantenimento della memoria storica e del genius loci, ma anche nuova progettualitā, socialitā e cultura.
Il parco di Levico si anima con momenti di comunicazione (seminari, laboratori didattici e conferenze) per sensibilizzare i cittadini bambini e adulti, turisti, tecnici e amministratori sull'importanza della cura degli orti familiari e dei giardini per il paesaggio e il benessere. Si allestiscono una trentina di originali installazioni di orti-giardino, ispirate al tema annuale che nel 2017 č "Trasparenze nel giardino". Alla realizzazione collaborano architetti paesaggisti, studenti delle scuole di paesaggio, associazioni, scuole, giardinerie comunali ed enti. Ogni piccolo orto-giardino o installazione č occasione di sperimentazione per combinare piante, giocare con nuove forme e materiali, riscoprire le recinzioni tradizionali, individuare soluzioni e suggerire nuove suggestioni.
Il parco diventa inoltre un grande contenitore di mostre didattiche incentrate sulle tematiche della coltivazione, dell'orto e giardino, quali fertilitā del terreno, risparmio idrico, orticoltura e paesaggio, paesaggio ed educazione ambientale, temi agronomici, energia e paesaggio.
Ogni anno si organizzano originali laboratori didattico-creativi con lo scopo stimolare la curiositā e l'ingegno e aumentare la responsabilitā e il rispetto verso l'ambiente che ci circonda. Le scuole sono coinvolte in progetti didattici in campo e in serra dove s'impara a creare un piccolo orto secondo natura, preparare il terreno, seminare, scegliere le specie e varietā e accostarle, curare la crescita delle piantine nel rispetto di delicati equilibri naturali. Gli adulti sono coinvolti in laboratori e seminari a tema alimentazione, coltivazione dell'orto e del giardino, produzione di olii essenziali e saponi, natura.

Nel programma anche momenti musicali, teatro e poesia, un colorato mercatino dei contadini, all'insegna della tradizione e della genuinitā, e spazi dedicati all'artigianato e agli antichi mestieri.
Nel corso delle divers edizioni hanno partecipato a Ortinparco floral designer, studenti e paesaggisti provenienti dal Master IUAV paesaggio Giardini, dal Master Curatori Parchi e giardini dell'Universitā della Tuscia, Soci AIAPP (associazione italiana architettura del paesaggio) e soci AICu (associazione Italiana curatori parchi, giardini e Orti Botanici), studenti del corso di alta formazione del Verde di San Michele All'Adige.

Informazioni:
Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Via Guardini, 75 - 38121 Trento
Parco di Levico
Casa dei Giardinieri - 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461706824 - 0461496123
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
Facebook: Parco delle terme di Levico

 
Allegati
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy