Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

Ortinparco 2019 - "Orti e Giardini per affrontare il cambiamento climatico"


Parco delle Terme di Levico, Valsugana ~ 25 - 26 - 27 - 28 aprile 2019

Programma Ortinparco 2019


ORTINPARCO 2018

Torna dal 25 al 28 aprile nello storico Parco delle Terme di Levico, a Levico Terme, in Valsugana - Trentino, Ortinparco, il festival degli orti e dei giardini giunto ormai alla sedicesima edizione.
Ortinparco avrà luogo nel più importante parco della Provincia di Trento, un parco asburgico che copre un'area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche. Creato agli inizi del '900 sull'onda dello sviluppo del termalismo a scala europea, quando Levico Terme, meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, fu assurta al rango di città con editto imperiale.
Fin dalla sua prima edizione, Ortinparco è l'evento che apre le porte alla primavera ed alla stagione dei lavori negli orti e nei giardini, non solo spazi dell'utile ma anche del bello con occasioni di socialità e di cultura.


Tema dell'edizione 2019 sarà "Orti e Giardini per affrontare il cambiamento climatico".


A fine ottobre 2018 le Alpi sono state investite da un'ondata di maltempo eccezionale che ha causato gravi danni al patrimonio boschivo. Anche il parco delle Terme di Levico è stato colpito, con un bilancio di 180 alberi monumentali caduti.
La rinascita del parco avverrà con un progetto di reimpianto degli alberi e confermando le iniziative di animazione culturale, prima fra tutte Ortinparco con orti e giardini di che saranno allestiti in forma modulare: orticoltura e giardinaggio per tutti in spazi ridotti, idee e azioni concrete per l'autoproduzione sostenibile e responsabile.
Ortinparco è anche esposizione e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.
Il programma culturale comprende originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti, momenti musicali e teatrali. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell'artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltre visitabili mostre ed esposizioni a tema.
Dedicate all'orto anche le proposte della condotta Slow Food della Valsugana e Lagorai e di alcuni ristoranti che offriranno dei menù gastronomici a base di ortaggi e primizie di stagione.

 

Informazioni:
Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale - Provincia Autonoma di Trento
Parco delle Terme di Levico
presso Villa Paradiso - 38056 Levico Terme (TN)
Tel. 0461 706824 - 0461 496123
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it

Facebook: Parco delle Terme di Levico

 
Allegato
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy