Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

Indagine per la ricognizione delle infrastrutture del servizio idrico - anno 2003

Particolare acquedotto

Comune interessato: COMUNI VARI

Tipo intervento: Tipologia  M: INDAGINE AMBIENTALE
Importo lavori € 25.300
Cooperativa/ Ditte esecutrici: C.L.A. s.c.ar.l.
N° operai maschi UE: //
N° operai maschi UC: //
N° operai femmine UQ: //
N° operai stagionali: 8
Progettazione S.R.V.A.
Direzione lavori: Ing. Sergio Deromedis
Direzione cantiere: Ing. Chiara Uez
Responsabile sicurezza: Ing. Chiara Uez
Inizio lavori: 03/05/2000
Fine lavori: 10/10/2003

Tra i compiti istituzionali delle Amministrazioni locali rientra la definizione di una corretta e razionale politica di gestione e fruizione delle acque, per la quale risulta fondamentale poter disporre di una base informativa il più possibile completa e aggiornata. Sotto il profilo normativo, l’esigenza di provvedere alla ricognizione delle infrastrutture per la gestione integrata delle risorse idriche deriva da una serie di normative statali e provinciali; tra queste la Legge 36/94 “Legge Galli” al comma 3 dell’art. 11 prevede che comuni e province operino la ricognizione delle infrastrutture del servizio idrico.
Dalle necessità esposte è nato il presente lavoro di ricognizione delle infrastrutture dei servizi idrici con l’obiettivo di creare una banca dati rappresentativa dell’intera realtà provinciale e strutturata come Sistema Informativo Geografico (GIS) nel quale sono inserite e catalogate le infrastrutture per la gestione integrata delle risorse idriche (acquedotti, fognature, depuratori). Queste inserite nella Carta Topografica Provinciale permettono l’immediata lettura del ciclo dell’acqua ad uso potabile dal punto di prelievo a quello di recapito al corpo idrico ricettore.
Il lavoro si sta rivelando molto utile anche per la gestione delle emergenze idriche (siccità, rotture, fenomeni di inquinamento, pericoli di bioterrorismo, gestione del servizio idrico, …) e potrà costituire una buona base per il sistema interregionale AQUARIUM.
L’attività di indagine è incominciata nel maggio del 2000 è proseguita nel 2001 e si è praticamente conclusa nel dicembre 2002. E’ proseguita fino all’ottobre 2003 con il preciso scopo di continuare la fase di gestione e rispondere in maniera tempestiva alle numerose richieste di dati da parte di enti pubblici e privati; inoltre è stato compiuto un lavoro di allineamento delle pratiche di concessione con le opere di presa censite in collaborazione con il Servizio Utilizzazione delle Acque Pubbliche.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy