Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

Vivere il Parco 2016

Parchi delle Terme di Levico e Roncegno

VIVERE IL PARCO propone un insieme di iniziative per valorizzare gli storici Parchi delle Terme di Levico e Roncegno, che nel corso dell'estate ospiteranno un ricco ventaglio di attività: laboratori creativi per bambini e adulti, concerti, teatro, presentazione di libri, visite botaniche guidate. L'attività programmata è rivolta ad un pubblico eterogeneo invitando i visitatori a trascorrere dei momenti di svago, a diretto contatto con la natura, cimentandosi in attività didattiche, ludiche e di intrattenimento.

VIVERE IL PARCO AL PARCO DELLE TERME DI LEVICO
Il Parco asburgico delle Terme di Levico è simbolo della cittadina termale, copre un'area di 12 ettari con piante alpine ed esotiche e fu creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica. E' gestito dalla Provincia autonoma di Trento, Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale.

Il Parco è aperto tutto l'anno. In primavera si apprezzano le fioriture delle bulbose -tulipani, fritillarie, campanellini, bucaneve e muscari-, dei lillà, dei viburni, dei cornioli ornamentali, della Rosa banksiae 'alba' e della rara e profumata Lonicera fragrantissima.
In estate è gradita la frescura degli alberi monumentali, la fioritura del calicanto d'estate e delle ortensie oltre alle numerose specie di rose rifiorenti.
In autunno spiccano i colori dei faggi e del Gynkgo, del Liquidambar styraciflua e del Liriodendron tulipifera, l'albero dei tulipani.
In Inverno dominano le maestose conifere: gli abeti rossi e i rari abeti orientali (Picea orientalis), sono notevoli le suggestioni del paesaggio-parco coperto dalla coltre nevosa.

MOSTRA: FORTE PURA SALUBRE ACQUA (presso Villa Paradiso all'interno del Parco)
Mostra sul turismo termale nell'arco alpino e a Levico tra il XIX e il XX secolo.
Le fonti di acqua minerale hanno costituto e continuano a rappresentare un'importante risorsa naturale del territorio alpino. Numerose località hanno conosciuto una significativa trasformazione urbanistica, socio-economica e socio-culturale per effetto del costante incremento del flusso turistico. E' quanto accaduto in Trentino e a Levico Terme che è mutato da borgo a vocazione rurale a vera e propria stazione termale.
In collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino e la Biblioteca comunale di Levico Terme
Orario d'apertura:
da martedì a venerdì 14.00 - 19.00
martedì e giovedì anche al mattino 10.00 - 13.00
sabato, domenica e festività 10.00-13.00 / 14.00-19.00
chiuso il lunedì e 15 agosto

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "AMBIENTE E SALUTE: CINEMA GIARDINO"
Da venerdì 15 luglio a domenica 28 agosto proponiamo una rassegna cinematografica dal titolo "Ambiente Salute: Cinema Giardino".
Tutti i giorni, tranne il lunedì e il 15 agosto, ad ore 16.00, presso la saletta al piano terra di Villa Paradiso, verrà proiettato un film che nei contenuti o nelle scene tocca temi riguardanti parchi, giardini e benessere
Rassegna realizzata in collaborazione con il progetto Ambiente e Salute

VISITA GUIDATA AL PARCO DELLE TERME
Lunedì 4, 11, 18, 25 luglio e 1, 8, 22, 29 agosto
L'itinerario proposto offre la possibilità di ammirare e conoscere specie arboree locali ed esotiche.
In caso di maltempo l'attività viene annullata.
Ritrovo ore 16.00 all'ingresso principale del parco, Viale Rovigo
Partecipazione gratuita.
A cura di Nicola Curzel - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente - Settore tecnico per la tutela dell'ambiente.
Iscrizione presso gli uffici APT Valsugana tel. 0461/727700


FESTIVAL DEL BENESSERE SOSTENIBILE
22 - 23 - 24 luglio 2016
Centro Storico e Parco di Levico Terme
Riscopri, riconosci, reinventa: tre giornate di incontri, dibattiti, laboratori, stage all'insegna del Benessere Olistico, mente, corpo, spirito in armonia con tecniche e discipline dal lontano Oriente, supportate dalle nuova ricerche della Scienza.
Info evento: www.visitlevicoterme.it http://www.festivalbenesseresostenibile.it/contatti.html
A cura di Consorzio Levico Terme in Centro

LABORATORI PER ADULTI
I laboratori sono rivolti a tutti coloro che vogliono rilassarsi a diretto contatto con la natura e che desiderano cimentarsi in attività didattiche riscoprendo la propria vena naturalistica e artistica.
Partecipazione gratuita e frequenza libera. Massimo 15 partecipanti.
Iscrizioni entro il giorno prima dell'inizio del corso presso uffici APT Valsugana tel. 0461/727700 - tel. 0461/706824 e-mail: info@visitvalsugana.it.
Ritrovo presso la serra del Parco. Dalle ore 15.00 per circa 2,5 ore

  • Venerdì 17 giugno: OLEOLITI
    Preziosi e naturali alleati della nostra pelle. queste semplici preparazioni si prestano a tante applicazioni, arricchiscono potenziano gli olii vegetali con erbe e fiori. Vedremo quali olii e quali erbe si possono utilizzare. Per struccarci: i dischetti detergenti upcycling.
    Cosa portare: alcuni ritagli di stoffa colorata, un panno in microfibra,
    boccetta/barattolino in vetro 
    A cura di Michela Luise
  • Venerdì 15 luglio: L'ORTO IN BOCCA
    Non solo contorno con sali profumati: sfiziose insalate di stagione profumate con erbe aromatiche.
    Cosa portare: un barattolino di vetro per il sale aromatico
    A cura di Michela Luise
  • Martedì 19 e mercoledì 20 luglio: LABORATORIO DI ACQUARELLO: ACQUA, LUCE E COLORE (dalle ore 15.30)
    All'alba i bellissimi colori della natura si risvegliano rinfrescati e limpidi, in pieno giorno la luce abbraccia le forme e le fonde insieme, Al tramonto tutto si adagia in un caldo saluto e di notte la vita respira silenziosa nel riposo...
    Con l'aiuto dell'acquerello sperimentiamo insieme la trasformazione dei colori della natura attraverso la danza della luce.
    Materiali forniti dall'organizzazione.
    A cura di Claudia Fabbri
  • Venerdì 29 luglio: SVITA IL BARATTOLO: LEGUMI IN VASETTO
    Dalle mille varietà di legumi, semplici preparazioni da gustare e conservare
    Cosa portare: vasetto in vetro
    A cura di Michela Luise
  • Venerdì 5 agosto: CONSERVE FAI DA TE
    Alcune semplici preparazioni sottovetro per arricchire semplici piatti e non sprecare erbe e verdure dell'orto.
    Cosa portare: alcuni barattolini in vetro
    A cura di Michela Luise
  • martedì 9 e mercoledì 10 agosto: FOTOGRAFARE CON LENTEZZA con orario 10.00 - 12.00 e 14.00 -18.00
    Nel corso del laboratorio verrà illustrato il funzionamento e l'utilizzo del foro stenopeico, attraverso la storia e la visione di immagini ottenute con la "scatola magica". Per passare poi alla ripresa nel parco di Levico, dove produrremo fotografie su carta che svilupperemo in camera oscura fino ad ottenere copie uniche dei nostri lavori.
    Massimo 8 partecipanti
    A cura del fotografo Enrico Minasso www.enricominasso.com
  • Venerdì 26 agosto: L'ORTO IN BOCCA
    Non solo contorno con salse autoprodotte: come rendere sfiziosa una colorata insalata di stagione.
    Cosa portare: alcuni barattolini in vetro
    A cura di Michela Luise
  • Venerdì 16 settembre: OLEOLITI
    Preziosi e naturali alleati, semplici di preparare e dalla tante applicazioni. Useremo l'oleolito di calendula per preparare un unguento protettivo per le mani e le unghie. 
    Cosa portare: 1, 2 barattolini di vetro
    A cura di Michela Luise

ATTIVITA' PER BAMBINI
I laboratori didattico-creativi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni, massimo 15 partecipanti. Partecipazione gratuita e frequenza libera.
Punto di ritrovo è presso la serra del parco. Iscrizioni entro il giorno prima dell'inizio del corso presso uffici APT Valsugana tel. 0461/727700 - 0461/706824.
A cura di Maddalena Natalicchio. Dalle ore 15.30 per circa 2 ore.

  • Giovedì 14 luglio: ALBERI DI LENTICCHIE E PECORE DI FAGIOLI
    La lenticchia è alta, il fagiolo ha gli occhi, il frumento sembra una barca. Esploriamo queste e molte altre curiosità del sorprendente mondo di legumi e cereali. Attrezzati di forbici, colla e sagome di ogni forma creiamo paesaggi immaginari che prendono colore dalla straordinaria biodiversità dei legumi.
  • Giovedì 21 luglio: TUTTI GIÙ PER SERRA!
    Il Parco delle Terme di Levico ospita una meravigliosa serra. Scopriamola nei suoi lati nascosti e sperimentiamo con le nostre mani l'arte del giardiniere.
  • Giovedì 28 luglio: PARCOGIOCO
    Camminare a piedi scalzi, conoscere il parco con le mani, abbracciare gli alberi, gustare i sapori e annusare gli odori delle piante aromatiche.
    Esploriamo il Parco insieme, ma ognuno a modo suo.
  • Giovedì 4 agosto: ALBERI DI LENTICCHIE E PECORE DI FAGIOLI
    La lenticchia è alta, il fagiolo ha gli occhi, il frumento sembra una barca. Esploriamo queste e molte altre curiosità del sorprendente mondo di legumi e cereali. Attrezzati di forbici, colla e sagome di ogni forma creiamo paesaggi immaginari che prendono colore dalla straordinaria biodiversità dei legumi.
  • Giovedì 11 agosto: TUTTI GIÙ PER SERRA!
    Il Parco delle Terme di Levico ospita una meravigliosa serra. Scopriamola nei suoi lati nascosti e sperimentiamo con le nostre mani l'arte del giardiniere.
  • Giovedì 18 agosto: PARCOGIOCO
    Camminare a piedi scalzi, conoscere il parco con le mani, abbracciare gli alberi, gustare i sapori e annusare gli odori delle piante aromatiche. Esploriamo il Parco insieme, ma ognuno a modo suo.
  • Giovedì 25 agosto: ALBERI DI LENTICCHIE E PECORE DI FAGIOLI
    La lenticchia è alta, il fagiolo ha gli occhi, il frumento sembra una barca.
    Esploriamo queste e molte altre curiosità del sorprendente mondo di legumi e cereali. Attrezzati di forbici, colla e sagome di ogni forma creiamo paesaggi.immaginari che prendono colore dalla straordinaria biodiversità dei legumi.

CONCERTI "PARCO DI NOTE"
Un itinerario musicale tra generi e stili diversi. Concerti pensati per portare i suoni fra gli alberi ed i fiori del parco, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l'ambiente naturale circostante.
I concerti si tengono presso l'installazione "sequoia" all'entrata principale del parco.

  • luglio: EVENTO STRAORDINARIO: GIOVANNI SOLLIMA IN CONCERTO
    Nel corso del mese di luglio, con data da definire, il Parco ospiterà un concerto con il virtuoso violoncellista Giovanni Sollima
  • Venerdì 8 luglio ore 21.30: SPETTACOLO: SUONI E LUCI NEL PARCO
    Francesca Aste e il suo pianoforte conducono il pubblico in un percorso multisensoriale tra gli alberi del parco.
    Scirocco 2016, Festival di contaminazione delle arti visive, a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte. www.effettonotte.com
  • lunedì 25 luglio ore 11.00: Salotto letterario musicale LO SPAZIO TRA I MIEI OCCHI Immagini, sogni, vita di Maurizio Quadrio
    Si narra la vicenda di Maurizio Quadrio che fu patriota e giornalista e segretario di Mazzini (Chiavenna 1800 - Roma 1876). Partecipò ai moti piemontesi del 1821 e nel 1848 fu tra i promotori della rivoluzione in Valtellina contro gli austriaci.
    Nel momento politico e sociale che stiamo vivendo, connotato da grande disinteresse e disgregazione delle idee, questo spettacolo vuole riportarci alla figura di un uomo integro che ci affascinerà con il suo esempio.
    Musica originale: Max De Aloe e Carlo La Manna
    Narrato e scritto da: Carlo La Manna
  • lunedì 25 luglio ore 18.00: CONCERTO LIBRAMENTE PROJECT
    Musica condotta da due musicisti sensibili come Max di Aloe, armonica, e Giuliano Cramerotti, chitarra, supportati da Gianlorenzo Imbriaco alla batteria. Musica originale ed improvvisata con piccole oasi solistiche.
    Max de Aloe: armonica
    Giuliano Cramerotti: chitarra
    Gianlorenzo Imbriaco: batteria
  • Venerdì 5 agosto ore 18.00: RACCONTO MUSICATO: IL DESERTO E LA NEVE (Una storia vera!)
    Nella primavera del 2011 in piccolo centro dell'Italia centrale una coppia di giovani arabi affittano una casa vicino ad un convento di frati francescani. La loro presenza
    disturba fin da subito la quiete del paese: la piccola comunità non ha mai avuto contatti con "stranieri" e la nuova famiglia viene isolata. I frati, Santino e Bulio, osservano con interesse questa nuova situazione e si chiedono come possano far incontrare queste due culture così diverse e apparentemente così lontane fino a quando....
    Ispirazioni: Pessoa, Agosti
    di e con Carlo La Manna
    Musiche di Daniele Di Bonaventura - Bandoneon
  • giovedì 18 agosto ore 18.00: CONCERTO CON GODARD-DE ALOE- D'AURIA TRIO presentano Venere
    Alla base di questo trio c'è un'idea di bellezza musicale, vitale, pulsante, mai statica. Il repertorio parte dalla commistione di musica barocca con il jazz. Un ponte tra il Seicento e il jazz europeo degli ultimi decenni. Elemento di rilievo di questo trio è il parigino Michel Godard, strumentista, compositore, arrangiatore.
    Senza ombra dubbio uno degli esempi più interessanti del nostro grande jazz europeo.
    Al fianco di Michel Godard due musicisti sicuramente tra i più curiosi e vitali del panorama musicale del jazz italiano: il batterista e percussionista Francesco D'Auria e l'armonicista e fisarmonicista Max De Aloe.
    Michel Godard - tuba, serpentone, basso elettrico
    Max De Aloe - armonica cromatica, fisarmonica, live electronics
    Francesco D'Auria_batteria, percussioni, hang
  • domenica 21 agosto ore 21.00: IL CALEIDOSCOPIO MUSICALE
    presso l'Imperial Grand Hotel Terme nel parco
    L'Ensemble Zandonai - Orchestra da camera di Trento presenta
    Margherita Guarino Soprano
    Giancarlo Guarino Direttore
    In programma:
    Joaquín Turina, La oración del Torero - Edward Elgar, Elegia - Nino Rota, Concerto per archi, "Classical Pops for Strings" ,"La canzone americana a Broadway e al Cinema - il Tango di Piazzolla - intramontabili successi dei Beatles "
    Il "caleidoscopio musicale" presenta al pubblico una prima parte dove si confrontano importanti autori del '900 di diversa provenienza geografica e una seconda parte "Classical Pops for Strings", di carattere più leggero.
  • martedì 30 agosto ore 18.00: CONCERTO SCIMANNA LO ZITELLO CON LA BONAVENTURA
    " Quando ero piccolo, volevo foglie invece dei capelli e rami invece delle braccia e radici al posto delle gambe, volevo essere natura, non uomo!"
    Suoni, rituali a vento, dialoghi, pensieri antichi, riflessioni, visioni, piccoli racconti detti, silenti, immaginati, sognati.
    Musiche e improvvisazioni originali. In concerto muoviamo stati emotivi attraverso piccoli e gravi suoni. Musica naturale, pensata, improvvisata.
    Vincenzo Zitello - Arpe
    Daniele Di Bonaventura - Bandoneon
    Carlo La Manna - Contrabbasso

TEATRO

  • giovedì 11 agosto ore 20.30: Radio VERDE, spettacolo teatrale e musicale.
    Sarà come essere in ascolto di una diretta radio tra dediche, ricordi appassionati, canzoni dimenticate e stupende hit indimenticabili che hanno fatto la storia musicale italiana. Il riferimento tematico sia per le canzoni selezionate e per il fluire dei testi sarà la natura, la terra e più in particolare alberi, piante e fiori. Una serata diversa, senza divano, senza tv, a tu per tu con le canzoni della nostra vita.
    Come in un grande salotto, un attore speaker miscela le canzoni, racconta, balla, presenta, legge, interagisce con gli spettatori per sfidare la notte, i cattivi pensieri, la solitudine...
    di e con Alessio Kogoj - Teatri Soffiati

EstaLibro
PRESENTAZIONI DI LIBRI ED INCONTRI CON GLI AUTORI

Ritorna per il quarto anno consecutivo l'iniziativa Estalibro, organizzata dalla Biblioteca comunale di Levico Terme e dal Servizio per il Sostegno occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione del Consorzio Levico Terme in Centro.
Cinque appuntamenti in cui saranno presentate le ultime novità librarie di alcuni autori noti a livello nazionale. Gli argomenti saranno diversi: si passerà dalla storia alla narrativa, ai libri di botanica e giardinaggio, per soddisfare tutte le esigenze di un pubblico eterogeneo.
Gli incontri si svolgeranno tra il Centro storico e il Parco di Levico.
L'iniziativa è rivolta a tutti e l'ingresso è libero
 
Lunedì 18 luglio ore 21.00 presso lo spazio esterno dell'ex Cinema Città in centro storico (via Dante)
ALL'OMBRA DELLA SVASTICA. LA RESISTENZA NELLA ZONA D'OPERAZIONE DELLE PREALPI. BELLUNO, BOLZANO, TRENTO 1943-1945
(Fondazione Museo Storico del Trentino, 2015)
Presentazione del libro di Lorenzo Gardumi
Dialogherà con l'autore Andrea Di Michele
In caso di maltempo l'evento si svolgerà in sala consiliare presso il Municipio di Levico
 
Lunedì 25 luglioore 21.00 presso l'installazione Sequoia all'entrata del parco di Levico
UITANUBI (Maestri di Giardino Editori)
Presentazione del libro di Daniele Mongera
Dialogherà con l'autore Fabrizio Fronza
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso Villa Paradiso nel Parco di Levico
 
Lunedì 1 agosto ore 21.00 presso la Piazza della Chiesa
UN AMORE IN PIAZZA (Reverdito, 2016)
Presentazione del libro di Daniela Larentis e Nadia Clementi
Interverrà con le autrici Matteo Boato
In caso di maltempo l'evento si svolgerà in sala consiliare presso il Municipio di Levico
 
Lunedì 8 agosto ore 21.00 presso la Piazza della Chiesa
SPLENDI PIÚ CHE PUOI (Garzanti Libri, 2016)
Presentazione del libro di Sara Rattaro (premio Bancarella 2015 con "Niente è come te")
Dialogherà con l'autrice Antonia Dalpiaz
In caso di maltempo l'evento si svolgerà in sala consiliare presso il Municipio di Levico
 
Lunedì 22 agosto ore 18.00 presso l'installazione Sequoia all'entrata del parco di Levico
LE STORIE CHE NON TI HO RACCONTATO (L'Artistica editrice, 2015)
Presentazione del libro di Elena Accati
Dialogherà con l'autrice Fabrizio Fronza
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso Villa Paradiso nel Parco di Levico
 
Lunedì 29 agosto ore 18.00 presso l'installazione Sequoia all'entrata del parco di Levico 
LE QUATTRO LIBERTA' DI UN GIARDINO (Maestri di Giardino Editori)
Presentazione del libro di Beatrice Testini e Francesco Fonte Basso
Dialogherà con l'autrice Fabrizio Fronza
In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso Villa Paradiso nel Parco di Levico

N.B.: in caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella rimessa del parco!

 

VIVERE IL PARCO AL PARCO DELLE TERME DI RONCEGNO
Il Parco delle Terme di Roncegno nasce nella seconda metà dell'800 in relazione allo sviluppo del termalismo in auge nell'epoca, per opera dei fratelli Waiz, due imprenditori di Borgo Valsugana che investono per trasformare Roncegno in una stazione Termale rinomata.
Parco e terme hanno una storia comune. Il parco ha un'impostazione informale con prati, alberi e aiuole fiorite, è dotato di due fontane salienti, di un roseto moderno. Del parco si apprezzano i grandi alberi storici tra cui faggi, cedri e tigli. Delle bordure miste di specie erbacee perenni e arbusti arricchiscono alcuni dei percorsi.

Giovedì 28 luglio e giovedì 18 agosto 2016 dalle ore 10.00 alle 11.20
Laboratorio didattico per bambini e famiglie: I PICCOLI ANIMALI SELVATICI DEL PARCO
Laboratorio di falegnameria per bambini: un po' di compensato, un po' di colore, e tanta fantasia. Ecco gli ingredienti per costruire i simpatici animali del parco ed imparare a riconoscerli. Come dei piccoli falegnami ci si potrà mettere al lavoro stimolando la manualità con il piacere del gioco. I laboratori didattico-creativi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 a 11 anni.
Partecipazione gratuita e frequenza libera.
Punto di ritrovo: presso il Municipio di Roncegno
Iscrizioni entro il giorno prima presso uffici APT Valsugana tel. 0461/727700 - 0461/706824
A cura di Gabriele Bertacchini - AmBios

6 e 7 agosto 2016
FESTA DELLE ERBE OFFICINALI

Il programma prevede un mercatino riservato ai coltivatori di prodotti naturali legati al mondo delle erbe officinali e delle coltivazioni minori, un'escursione accompagnati da un erborista per visitare le coltivazioni di erbe, laboratori a tema rivolti a bambini e adulti, degustazioni a base di erbe officinali. Esposizioni legate alla cultura contadina.

N.B.: Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore!

 

Informazioni:
Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Provincia Autonoma di Trento
Via R. Guardini, 75 - 38121 TRENTO
Tel. 0461/706824 (Parco di Levico) 0461/496123 (segreteria)
www.naturambiente.provincia.tn.it e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
facebook: https://www.facebook.com/parcodilevico

ApT Valsugana
Viale Vitt. Emanuele III, 3
Tel. 0461/727700 nr. verde 800 01 89 25
e-mail: info@visitvalsugana.it
www.visitvalsugana.it

 
Download
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy