Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

INVITO ALLA REALIZZAZIONE DI INSTALLAZIONI DI ORTI-GIARDINI TEMPORANEI

ORTINPARCO 2018

In occasione della quindicesima edizione di Ortinparco, la manifestazione specializzata sulle tematiche dell'orto e giardino che si terrà nella storica cornice del parco delle Terme di Levico, il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento e l'Azienda Promozione turistica APT Valsugana invitano chi voglia mettersi in gioco a realizzare un'installazione temporanea di orto-giardino.
La manifestazione si terrà dal 21 al 25 aprile e le installazioni rimarranno allestite fino al primo maggio.

Ortinparco in poche righe.
Ortinparco è incentrato sulla cultura dell'orto, pratiche colturali sostenibili, allestimenti di orti a tema, iniziative seminariali, laboratori didattico-creativi, momenti musicali, teatro, mostre e gastronomia. L'intento è di riprodurre la memoria di tradizioni colturali e culturali, di rinnovare in maniera creativa saggezze contadine e sapienze artigianali, con lo scopo di portare l'orto su un piano di nobiltà complessa, proponendolo non solo come un fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e di cultura.
La manifestazione prevede inoltre la vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.
Saranno individuate delle sinergie con corsi di laurea, gruppi di giovani progettisti ed Enti di formazione per la progettazione e realizzazione di orti-giardino temporanei. L'evento riscuote sempre un successo organizzativo e di pubblico unanimemente riconosciuto. Il programma della manifestazione richiama circa 20.000 visitatori.

Tema 2018
Tema dell'edizione di quest'anno sarà "I quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco".

A chi è rivolto l'invito
L'invito è aperto a progettisti, da soli o in gruppo.
L'iscrizione è aperta a soggetti che hanno conseguito il diploma di laurea specialistica o breve, e/o master di specializzazione.

Modalità
Le installazioni proposte per Ortinparco saranno libere, orti-giardini promozionali che garantiscono visibilità.

Dovranno ispirarsi al tema di quest'anno: "I quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco"

Non è richiesto un elaborato dettagliato o in un formato specifico, ciò che conta è che venga presentata un'idea grafica preliminare di come risulterà l'installazione, una breve descrizione della stessa e l'elenco dettagliato degli elementi, dei materiali e delle piante, includendo un sintetico computo per la stima delle principali voci di spesa.

Gli allestimenti verranno inseriti in spazi all'aperto nel parco, assegnati in modo insindacabile dall'organizzazione, tenendo conto della migliore adattabilità della struttura nell'ambiente parco. Gli spazi a disposizione avranno una superficie di circa 20 mq. (negoziabili), le dimensioni delle aree sono indicative e saranno adattate alle esigenze di progettazione e realizzazione. A fianco dell'installazione verrà posto un pannello con breve descrizione e dati dei progettisti.

Il progetto verrà realizzato se garantirà effettivi criteri di fattibilità.

La proposta dovrà pervenire entro il 12 marzo 2018, via e-mail a parco.levico@provincia.tn.it.

Il budget a disposizione per ogni installazione è di € 2.500,00 IVA inclusa, per materiali che saranno forniti e acquistati dall'organizzazione. Nella fase esecutiva garantiamo la collaborazione delle squadre di manutenzione del parco.

Inoltre garantiamo vitto e alloggio per due notti, tre giorni, per i progettisti che saranno in loco per curare la realizzazione dell'installazione. La presenza nel parco dei progettisti è richiesta per due/tre giorni a partire dall'11 al 20 aprile.

Se interessati, non esitate a contattarci.

Il Curatore del parco
Fabrizio Fronza

tel. 335 7433640
e-mail: fabrizio.fronza@provincia.tn.it
parco.levico@provincia.tn.it

Informazione e galleria fotografica:

Parco delle terme di Levico: http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/
Tour virtuale: http://www.naturambiente.provincia.tn.it/vt_parco_levico/vt_ita.html
Ortinparco: http://www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/archivio_eventi/pagina60.html
fb: https://www.facebook.com/parcodilevico/

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy