Il bilancio secondo Euricse
Il Progettone in Trentino è efficiente ed efficace dal punto di vista produttivo, occupazionale e sociale. Inoltre, ogni euro speso dall'ente pubblico per questo strumento di politica del lavoro "raddoppia" il suo valore sul territorio a fronte di un costo netto di soli 5,3 euro per ora lavorata.
Il successo di questo strumento - un modello unico a livello nazionale, molto diverso dai tradizionali lavori socialmente utili gestiti direttamente da soggetti pubblici - è stato evidenziato dalla ricerca Euricse “L’impatto sociale ed economico del Progettone”, presentata alla stampa il giorno 19 maggio 2021 nei Giardini del Castello del Buonconsiglio.
Le innumerevoli attività - 500 interventi ambientali, spaziando dalla manutenzione delle aree verdi e aree di sosta alle piste ciclabili, e oltre 300 sedi di lavoro per la realizzazione di servizi di pubblica utilità (ad esempio nella custodia di musei, castelli e biblioteche) - hanno permesso l'impiego di un crescente numero di lavoratori prima disoccupati – erano meno di 1000 nel 2008, negli ultimi anni sono saliti a una media di 1.800 – cui poter offrire un contratto e una garanzia di vita dignitosa.
Ansa: Progettone Trentino, ogni euro speso raddoppia il suo valore
trentotoday: Progettone: un successo per ambiente, comunità ed economia del Trentino
RAInews: Il 'Progettone' ha restituito tante risorse al territorio, dice l'Euricse