Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale

 
 
 

SPAZI CÓLTI: I GIARDINI NELLA STORIA D'OCCIDENTE

La mostra è visitabile presso Villa Paradiso nel Parco delle Terme di Levico

interno mostra

Villa Paradiso nel parco ospita la mostra ‹Spazi cólti: i giardini nella storia d'Occidente›, un percorso espositivo che narra una vicenda composita e plurimillenaria fatta di spazi, elementi naturali, architetture ma soprattutto di un’umanità che nel corso dei secoli ha contribuito a progettare giardini con differenti finalità: per il piacere privato, per scopi religiosi, politici, sociali o salutistici, alla continua ricerca di una relazione armonica con una natura percepita sempre meno ostile.

Con i termini di ‹giardino› e ‹parco› s’indicano «spazi coltivati dall’uomo, perlopiù recintati» che si differenziano essenzialmente solo per le dimensioni, più ampie nel caso dei parchi.
La mostra di Villa Paradiso vuole evidenziare, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità di questi luoghi, matura sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale e ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici, trasformati nel tempo da beni privati a risorsa pubblica, si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.
L’evoluzione dei diversi stili di giardino è presentata in un contesto europeo seguendo le diverse epoche storiche: dall'antichità al Medioevo, dall'Umanesimo all'Ottocento e fino alla contemporaneità, pur nella piena consapevolezza che si parla di una realtà assai più complessa di quella resa dalle categorizzazioni utilizzate.
Il percorso espositivo “tradizionale” è arricchito da un tour virtuale in 3D con l'utilizzo di visori, da una selezione di musiche e letture che accompagneranno il visitatore, oltre che da risorse multimediali e giochi di realtà aumentata.

Una mostra realizzata dal Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il Contributo del Comune di Levico, della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e dell’APT Valsugana Lagorai.

La mostra è visitabile nei seguenti orari:

  • da martedì a venerdì ore 14.00-18.30;
  • martedì e giovedì anche ore 10.00-13.00;
  • sabato, domenica e festività ore 10.00-13.00 / 14.00-18.30.

Da maggio a settembre l’orario d’apertura è esteso fino alle ore 19.00

L'ingresso è libero e regolamentato dalle disposizioni anti-covid.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy